Compliance al GDPR 2016/679

ADEGUAMENTO AL GDPR 2016/679

Con l’arrivo del 25 maggio 2018 e la sua successiva applicazione, il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali, detto anche GDPR (General Data Protection Regulation), richiede una conformità aziendale sulla protezione dei dati e la loro tutela, che coinvolge tutte le funzioni e processi manageriali. Una adeguata analisi ed un piano di compliance al GDPR è alla base per intraprendere le giuste strategie di adeguamento. Esaminare le funzioni, processi, tecnologie e in particolare i dati che raccolgono le informazioni che identificano una persona, sono alla base per focalizzare ed intraprendere le giuste tattiche per avere una conformità adeguata alle esigenze. Producendo una analisi correlata da una documentazione il più possibile approfondita a dimostrazione delle valutazioni effettuate.Avvalendosi, infine, di uno studio legale per qualsiasi problematica dovesse insorgere.

PROGRAMMA REGISTRO DEI LOG DI ACCESSO

In inglese log significa tronco di legno; nel gergo nautico era il pezzo di legno fissato a una fune con nodi a distanza regolare, lanciato in mare e lasciato galleggiare. Oggi quando si parla di file log si fa riferimento alle registrazioni degli accessi avuti su una postazione client. Attraverso determinate procedure , un’applicazione o un sistema operativo, procedono alla registrazione degli eventi, in modo tale che essi possano essere memorizzati così da essere riutilizzati in seguito. Il file di log consiste, appunto, in queste registrazioni. La sua gestione è l’elemento chiave per tutte le aziende, capire cosa è successo o cosa sta succedendo in tempo reale puo’ far prevenire un attacco informatico, un furto di dati, un’ intrusione di personale non autorizzato. La nostra procedura, nel rispetto dei Principi di Privacy By Design e Privacy by Default, risolvere in maniera semplice ma efficace la gestione degli accessi su le varie postazioni.

PROGRAMMA PER LA CANCELLAZIONE ARCHIVI DI TRANSITO

La procedura prevede, la cancellazione della cartella download di navigazione o di altre cartelle di transito decise al momento della configurazione ed installazione della procedura. Durante il normale lavoro sui client, quando la postazione è usata da piu’ operatori, il programma provvede alla cancellazione delle cartelle ritenute “particolari”, sia all’accesso dell’utente, sia durante il normale lavoro e all’uscita della sessione (log-off). Questo permette di non far trasparire informazioni sensibili e riservate sui dati trattati. La procedura puo'prevenire violazioni di sicurezza che possono comportare accidentalmente o in modo illecito la distruzione, la perdita, la modifica, la divulgazione non autorizzata o l’accesso ai dati personali trasmessi, conservati o comunque trattati (data breach). Secondo il GDPR eventuali situazioni di data breach devono essere notificate, ove possibile, entro 72 ore, dal momento in cui si è venuto a conoscenza della violazione. L’eventuale ritardo dovrà essere motivato.

PROGRAMMA AUTORIZZAZIONE UTILIZZO  DISPOSITIVI USB
Una delle cause principali di problemi, sia hardware che software, al computer sono le famose penne usb di amici o colleghi di lavoro, che non volendo trasportano infezioni e virus senza rendersene conto. La procedura software, permette solo a determinati dispositivi USB a poter scambiare dati con la postazione di lavoro, negando l’accesso a tutti i dispostivi che non sono sono stati, precedentemente, autorizzati. Questo, oltre a proteggere da eventuali virus, puo’ preservare il sistema informatico da violazioni di sicurezza che possono comportare accidentalmente o in modo illecito la distruzione, la perdita, la modifica, la divulgazione non autorizzata o l’accesso ai dati personali trasmessi, conservati o comunque trattati (data breach). Secondo il GDPR eventuali situazioni di data breach devono essere notificate, ove possibile, entro 72 ore, dal momento in cui si è venuto a conoscenza della violazione. L’eventuale ritardo dovrà essere motivato.
SERVER FIREWALL DI SICUREZZA RETE

Lo Studio SB ha fatto della difesa e della protezione dei dati un proprio cavallo di battaglia, infatti oltre alle normali barriere di protezione, installa firewall sofisticati sotto Linux ed e' distributore di antivirus altamente affidabili. Backup in storage ed in cloud, anche criptati o invisibili, rilevazioni di accesso biometriche. Inoltre fornisce consulenza ed assistenza per la stesura di tutti gli adempimenti civilistici ed amministrativi necessari in ambienti di trattamento dati sensibili.

SOLUZIONI LOCALI ED IN CLOUD PER SALVATAGGI E STORAGE

Studio SB garantisce, attravero i suoi server, un servizio di salvataggio e gestione dei dati 24 ore su 24 e 365 giorni l'anno. Grazie ad un'importante accordo con un service provider di rilevanza internazionale, gestiamo in totale tranquillità i vs. dati e ve li rendiamo disponibili quando e dove volete e su qualsiasi dispositivo volete usare. Questo tipo di servizio richiede un contatto diretto con il cliente, per poter analizzare le vari problematiche e fornire una soluzione completa che, effettivamente , risponda in maniera pratica e reale alle proprie esigenze

ALCUNI CLIENTI

COSA FACCIAMO

Studio SB ti guida passo dopo passo
nell'aggiornamento o nella realizzazione della soluzione su misura per la tua azienda

Consulenza

Dalla strategia all'esecuzione, l'esperienza dello Studio SB aiuta i clienti a costruire il loro prossimo vantaggio competitivo.

Garanzia

Lavorando a stretto contatto con i nostri clienti, gli aiutiamo a risolvere problemi complessi.

Fornitura

Studio Sb fornisce ed assiste hardware e software delle migliore case. essendo partner commerciale con alcune di esse.

Operatori MEPA

Studio SB nel pieno rispetto delle regole del mercato � certificato per operare sul mercato elettronico della pubblica amministrazione.

Gestione Aziendale

I servizi di gestione aziendale offerti dai ns. software di gestione offrono alle aziende strumenti e strategie per migliorare le operazioni e pianificare il futuro.

Piani Finanziari

Ti aiutiamo a costruire e mantenere una posizione desiderabile sul mercato attraverso una combinazione di servizi finanziari.

Perche' Sceglierci

Abbiamo passione per il nostro lavoro e la applichiamo su tutto quello che facciamo. Inoltre sviluppiamo relazioni di lunga durata con i nostri clienti, cercando di aggiungere valore alla Vostra attivita', con la comprensione paziente dell'ambiente e degli obiettivi aziendali. Vi aiuteremo ad individuare le criticita' dei sistemi informatici, indicandoVi la giusta soluzione affinche' la Vostra azienda possa migliorare.